CALL CONSILIUM ABRUZZO

In occasione della tappa abruzzese di #FuturaItalia e dell’iniziativa nazionale “Terra Reale 4.0” (Montesilvano, 29-31 maggio), il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove un progetto didattico innovativo “Consilium Abruzzo”, una simulazione dei lavori negoziali del Consiglio regionale dell’Abruzzo interamente dedicata al tema del turismo sostenibile, come elemento chiave per il raggiungimento – anche su scala locale – degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Sulla scia degli eccellenti risultati conseguiti durante YounG7 (le simulazioni del G7) e dei Model-2030 (le simulazioni sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), “Consilium Abruzzo” sarà un progetto basato sulla “simulation” di tipo governativo.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile della loro regione, acquisendo nuove competenze di cittadinanza e protagonismo civico.

“Consilium Abruzzo” sarà una simulazione durante la quale circa 80 studentesse e studenti, provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli e soluzioni innovative per rendere il turismo uno dei motori dell’economia regionale.

L’iniziativa si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2018 a Montesilvano (PalaCongressi Dean Martin) e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo.

IN ALLEGATO >> L'INVITO A PARTECIPARE

 

CALL_CONSILIUM ABRUZZO_FUTURA PESCARA.pdf