Profilo d'uscita classe quarta

IL PROGETTO EDUCATIVO – CLASSE QUARTA

Un’azione educativa necessita di una fase di progettazione. A maggior ragione un corso di studi, nella sua complessità, va pensato e organizzato partendo da una progettazione educativa adeguata. L’attività del Liceo Scientifico Leonardo nasce da premesse di politica scolastica, avendo come fine un profilo educativo. Risponde ad un progetto educativo che partendo dal conoscere sé e gli altri giunge allo stare bene con sé e con gli altri. In questo percorso ogni anno scolastico rappresenta il superamento di un livello di maturazione, con precise finalità educative da realizzare.

Il corso di studi al Liceo Leonardo non vuole essere un addestramento di tipo militare, basato sull’obbedienza e sulla punizione dello sbaglio, sulla ripetizione di abilità consolidata, ma piuttosto un periodo di scoperta e ricerca sul senso della vita, sull’etica e sulla felicità. Le così dette “materie” o discipline scolastiche non rappresentano il fine dell’insegnamento-apprendimento, ma una serie di strumenti operativi, di punti di vista privilegiati per comprendere la complessità del reale.

Il contenuto dell’insegnamento-apprendimento mira alla crescita della persona. Per ottenere questo è basilare lo sviluppo di un corretto rapporto tra studente e insegnante: un rapporto incentrato sulla fiducia reciproca che ha la sua fonte giuridica nell’intrecciarsi di due libertà: libertà d’insegnamento e libertà d’apprendimento.

Ogni anno non è una sterile ripetizione di riti in cui cambia soprattutto il “programma”, bensì un procedere su un percorso sensato, verso l’autonomia. Per questo ogni anno, oltre ad avere risultati d’apprendimento specifici, ha alcune finalità educative a cui dovrebbero tendere tutte le discipline.

In particolare, la QUARTA CLASSE rappresenta il punto della maturità culturale e personale dello studente. In essa pertanto (dopo aver conosciuto se stessi, le proprie capacità e la realtà che ci circonda) essi sono chiamati a sviluppare un personale progetto di vita. Esso non consiste tanto nel decidere il lavoro futuro, ma piuttosto nell’elaborare un sistema di valori concreto, che regga il confronto con la realtà. Concretamente essi devono:

> Confrontare e valutare i contenuti e i messaggi proposti dalla scuola e dalle varie agenzie educative (modelli filosofici, stili di vita, scelte, atteggiamenti, comunicazioni), per giungere a delineare un proprio modello comportamentale, che poggi su valori radicati e sulle esperienze dirette ed indirette

Mettersi in gioco (verificare il proprio progetto di vita) in ambiente extrascolastico attraverso esperienze formali ed informali e sicuramente attraverso stage e altre esperienze esterne di alternanza scuola-lavoro.

DI SEGUITO È POSSIBILE VISUALIZZARE E SCARICARE IL PROFILO DELLO STUDENTE DI CLASSE QUARTA COL DETTAGLIO DEI CONTENUTI ESSENZIALI PER OGNI DISCIPLINA E DELLE AREE (metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica-matematica-tecnologica) ATTRAVERSO LE QUALI IL LICEO LEONARDO PROGETTA L’AZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA DEGLI STUDENTI

Profilo dello studente di classe quarta.pdf