Profilo d'uscita classe terza

IL PROGETTO EDUCATIVO – CLASSE TERZA

Un’azione educativa necessita di una fase di progettazione. A maggior ragione un corso di studi, nella sua complessità, va pensato e organizzato partendo da una progettazione educativa adeguata. L’attività del Liceo Scientifico Leonardo nasce da premesse di politica scolastica, avendo come fine un profilo educativo. Risponde ad un progetto educativo che partendo dal conoscere sé e gli altri giunge allo stare bene con sé e con gli altri. In questo percorso ogni anno scolastico rappresenta il superamento di un livello di maturazione, con precise finalità educative da realizzare.

Il corso di studi al Liceo Leonardo non vuole essere un addestramento di tipo militare, basato sull’obbedienza e sulla punizione dello sbaglio, sulla ripetizione di abilità consolidata, ma piuttosto un periodo di scoperta e ricerca sul senso della vita, sull’etica e sulla felicità. Le così dette “materie” o discipline scolastiche non rappresentano il fine dell’insegnamento-apprendimento, ma una serie di strumenti operativi, di punti di vista privilegiati per comprendere la complessità del reale.

Il contenuto dell’insegnamento-apprendimento mira alla crescita della persona. Per ottenere questo è basilare lo sviluppo di un corretto rapporto tra studente e insegnante: un rapporto incentrato sulla fiducia reciproca che ha la sua fonte giuridica nell’intrecciarsi di due libertà: libertà d’insegnamento e libertà d’apprendimento.

Ogni anno non è una sterile ripetizione di riti in cui cambia soprattutto il “programma”, bensì un procedere su un percorso sensato, verso l’autonomia. Per questo ogni anno, oltre ad avere risultati d’apprendimento specifici, ha alcune finalità educative a cui dovrebbero tendere tutte le discipline.

In particolare, la TERZA CLASSE è quella della scoperta del mondo e della società. Su una solida base di attitudini e competenze personali, lo sguardo va – attraverso l’ottica delle diverse discipline – verso la realtà, concepita e raffigurata nella sua complessità. Gli studenti sono chiamati a confrontarsi con il loro universo mentale, ovvero la rappresentazione paradigmatica della realtà che portano dentro di loro e su cui possono procedere per tentativi di simulazione in fase di studio e di progettazione. In essa dunque gli studenti devono:

> Unificare gli epistemi ed i contenuti delle diverse discipline in un’unica rappresentazione complessa del mondo

> Collegare gli argomenti affrontati con la propria esperienza diretta ed indiretta ed allargare così l’orizzonte di tale esperienza, personalizzando i contenuti affrontati

> Affrontare un’analisi conoscitiva del mondo del lavoro attraverso esperienze di alternanza fatte a scuola.

DI SEGUITO È POSSIBILE VISUALIZZARE E SCARICARE IL PROFILO DELLO STUDENTE DI CLASSE TERZA COL DETTAGLIO DEI CONTENUTI ESSENZIALI PER OGNI DISCIPLINA E DELLE AREE (metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica-matematica-tecnologica) ATTRAVERSO LE QUALI IL LICEO LEONARDO PROGETTA L’AZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA DEGLI STUDENTI

Profilo dello studente di classe terza.pdf