MISSION E VISION

Vision
Per il Liceo “Leonardo da Vinci” essere una scuola oggi significa essere una Comunità che apprende, un ambiente formativo ed educante in grado di offrire le stesse opportunità a tutti gli studenti, adattando il più possibile le indicazioni nazionali ai singoli e tenendo conto delle
diverse personalità e delle diverse situazioni familiari.
La nostra licealità si esplica nell’armonizzazione didattica di cinque antinomie educative:
• antinomia tra discipline e sapere (conoscenza e riflessione sulle varie discipline senza perdere di vista il senso generale della conoscenza);
• antinomia tra dimensione locale e globale (attenzione alla situazione individuale e locale in
vista del suo inserimento nella dimensione europea e planetaria);
• antinomia tra passato e futuro (trasmissione di un patrimonio culturale condiviso, in vista delle sfide incognite del futuro);
• antinomia tra scienza e humanitas (nesso tra la cultura scientifica e la tradizione umanistica con la comprensione delle ragioni che hanno prodotto la società e la tecnologia attuali);
• antinomia tra tecnica ed etica (approfondimento dei modelli formali e strutturazione di categorie culturali per la comprensione del senso e delle cause del mondo e della società, con attenzione alla dimensione etica e a quella tecnico-applicativa).
La scuola aderisce e promuove iniziative culturali legate alle discipline scientifiche, al fine di sviluppare significativamente negli studenti gli epistemi propri del metodo scientifico, indagati nei loro rapporti con i contesti storici e con i saperi umanistici.


Mission
La scuola, nell’applicazione delle indicazioni generali di legge, vuole motivare all’apprendimento gli studenti, proponendo uno studio collegato con la realtà e la vita.
La scuola progetta percorsi, anche sperimentali, con lo scopo di valorizzare i talenti, le vocazioni e l’orientamento degli studenti, in una prospettiva di continuità verticale di apprendimento, ma anche in vista dei futuri percorsi professionali ed accademici dei discenti.
Il Benessere è una finalità principale della nostra azione educativa. Tutte le fasi del processo di apprendimento-insegnamento gravitano sull’attenzione alla persona, non solo sul programma e sulle discipline, mediante una didattica orientativa finalizzata alla costruzione di un progetto coerente di vita; tale processo è supportato da iniziative di peer-education, educazione alla salute, lettura del territorio, progettazione valoriale, metacognizione e didattica della comunicazione.